La Cisl dell’Area Flegrea parteciperà all’evento che si terrà in occasione della GIORNATA INTERNAZIONALE per l’eliminazione della VIOLENZA CONTRO LE DONNE – 25 Novembre – organizzato dagli Assessorati alle Pari Opportunità e alla Pubblica Istruzione del Comune di Pozzuoli, in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità e lo Sportello Antiviolenza Spazio Donna Ambito N12. L’evento dal titolo “SE QUESTO E’ UN UOMO….IO NON SONO UN UOMO” nasce con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica a dissociarsi da tutti i comportamenti che generano VIOLENZA.
La giornata si apre il giorno 24 Novembre alle ore 16.00 a Palazzo Migliaresi con il dibattito pubblico partecipato sulla Violenza Assistita: crescere in contesti violenti.
La violenza assistita sui minori è una forma di violenza domestica che si realizza nel caso in cui il minore è obbligato, suo malgrado, ad assistere a ripetute scene di violenza sia fisica che verbale tra i genitori o, comunque, tra soggetti a lui legati affettivamente, che siano adulti o minori. La violenza assistita, è una vera e propria forma di maltrattamento psicologico, che il più delle volte è sottovalutato o addirittura ignorato, che riverbera i suoi effetti sul minore a livello emotivo, cognitivo, fisico e relazionale. Ne parleranno e si confronteranno con la platea rappresentanti delle Istituzioni Pubbliche e professionisti esperti nel settore giuridico, sociologico e psicologico.
L’evento proseguirà il giorno 25 Novembre con una manifestazione “Tutti in piazza” corteo e flash mob, i partecipanti si ritroveranno alle ore 10.30 nell’area esterna del Carcere Femminile di Pozzuoli per poi partire e concludere il corteo in Piazza della Repubblica, dove tutti saranno coinvolti in un flash mob a tema.
Al corteo sarà presente la pianista Giuseppina Torre che alle ore 20.00 a Palazzo Toledo chiuderà con grande onore 2 giorni di intense riflessioni con un concerto di beneficenza “Il silenzio delle stelle” dedicato alle splendide stelle dell’universo femminile ma in particolar modo alla rinascita della nostra STELLA Carla Ilenia Caiazzo.