Ricordo Don Diana. Forum persone e Associazioni di ispirazione cattolica:
verso criminalità politica e istituzioni seguano determinazione della Chiesa
“Politica e istituzioni testimonino concretamente la stessa determinazione nei confronti della criminalità che ha ribadito anche recentemente il Cardinale di Napoli Crescenzio Sepe”. E’ quanto chiede l’espressione campana del Forum delle persone e delle Associazioni di ispirazione cattolica nel mondo del lavoro, organismo di cui fanno parte Acli, Cisl, Compagnia delle Opere, Coldiretti, Confartigianato, Confcooperative e Movimento Cristiano Lavoratori.
“In occasione del ventennale della morte di don Peppe Diana, parroco di Casal di Principe ucciso dalla criminalità organizzata all’interno della sua parrocchia, – ricordano le Associazioni del Forum – Sepe ha ribadito la condanna del sistema malavitoso in ogni ambito”.
“La camorra non è la causa ma è l’effetto di un atteggiamento omertoso di parte della classe dirigente. Se anche politica e Istituzioni, per parte loro, tenessero lo stesso rigore e una reale impermeabilità verso ambienti “grigi” o, peggio, direttamente riconducibili alla criminalità, il nostro territorio sarebbe la locomotiva italiana in termini di economia, occupazione, sviluppo”.