Comunicati Stampa, Ufficio Stampa e Comunicazione

Regione, Cgil, Cisl e Uil Campania: avviato confronto costruttivo con il Presidente De Luca

Regione, dai trasporti alle vertenze industriali.  Cgil, Cisl e Uil Campania: avviato confronto costruttivo con il Presidente De Luca.

I segretari generali di Cgil, Cisl e Uil Campania, Franco Tavella, Lina Lucci e Anna Rea si sono incontrati questa sera con il presidente della regione Campania, Vincenzo De Luca, per fare il punto sulla situazione economico-sociale e produttiva della regione. Le organizzazioni sindacali condividono gli obiettivi conseguiti nel settore trasporti illustrati oggi dalla Regione in conferenza stampa. “Tali risultati – affermano Tavella, Lucci e Rea – raccolgono il lavoro e le sollecitazioni più volte avanzate dal sindacato confederale”.
Nel corso della riunione i segretari generali di Cgil Cisl e Uil hanno anche affrontato le diverse vertenze aperte ed in particolare quella relativa alla sanità, a partire dall’urgenza della nomina del commissario di governo, cui si aggiunge la necessità di monitorare il sistema dell’accreditamento nella sanità convenzionata e il meccanismo degli appalti. Questione, quest’ultima, sulla quale le organizzazioni sindacali hanno chiesto e ottenuto la disponibilità della Regione a fissare, nel breve termine, un confronto con le forze sociali.
I segretari generali di Cgil Cisl e Uil hanno, inoltre, affrontato la questione della politica industriale regionale, a partire dall’annosa vicenda di Finmeccanica sulla quale il presidente della regione ha rassicurato le organizzazione sindacali, annunciando un incontro con l’amministratore delegato già nei prossimi giorni.
Tavella, Lucci e Rea hanno rappresentato, infine, le loro preoccupazioni in merito alle vertenze Fincantieri ed Irisbus sulle quali il governatore ha già avviato un’interlocuzione con i ministri competenti.
Per società partecipate, edilizia e semplificazione sono stati concordati incontri specifici con gli assessori al ramo.
I segretari generali di Cgil, Cisl e Uil esprimono “un giudizio positivo sul metodo e sul merito dell’incontro. La scelta del costruttivo confronto con le organizzazioni sindacali richiama, infatti, ad una comune responsabilità per affrontare al meglio i problemi della regione”.