Aree Tematiche, Coordinamento Donne, Le Notizie, Notizie dai Territori

Protocollo d’intesa tra Comune di Napoli e Cgil, Cisl, Uil, Università

La realizzazione di percorsi di sensibilizzazione, prevenzione e contrasto alla violenza di genere è l’obiettivo del Protocollo d’Intesa siglato oggi tra Comune di Napoli, Cgil, Cisl, Uil di Napoli e il Dipartimento degli Studi Umanistici dell’Università Federico II. “Un progetto, nella più grande azienda pubblica del territorio, ambizioso, articolato e complesso – sostengono le responsabili del Coordinamento Donne di Cgil, Cisl e Uil Cinzia Massa, Anna Letizia e Vera Buonomo – unico nel suo genere, dove sarà indispensabile una sinergia mai messa in campo prima, ma che sicuramente vedrà la collaborazione di tutti. Dopo tante riunioni abbiamo posto un’attenzione significativa non solo per quanto riguarda la lotta alla violenza alle donne, ma anche per quella alle discriminazioni di genere nel mondo del lavoro. Esprimiamo soddisfazione per l’approvazione del protocollo, soprattutto perché arriva in occasione della Giornata contro la violenza alle donne, che rende particolarmente simbolico il raggiungimento di questo obiettivo. Ora bisogna dare gambe a quanto sottoscritto, tradurre nel concreto gli atti previsti nel protocollo tra sindacato ed amministrazione comunale. Il protocollo deve sancire rapporti diversi con il sindacato, e dare vita a relazioni di comportamenti virtuosi all’interno dell’azienda per ciò che concerne soprattutto il rispetto dei diritti delle donne, pari opportunità e politiche di genere”. Con il Protocollo il sindacato si impegna in particolare a ideare, in collaborazione con il Comune di Napoli, campagne di informazione e sensibilizzazione finalizzate alla divulgazione delle normative in vigore ed all’offerta di servizi dedicati alla prevenzione e al contrasto alla violenza di genere, per rafforzare le coscienze individuali e collettive all’applicazione di modelli comportamentali e organizzativi basati sul gender mainstreaming e sulla pari dignità fra le identità digenere; promuovere e realizzare percorsi di in-formazione, divulgazione, sensibilizzazione e prevenzione in tema di tutela delle Pari Opportunità e contrasto alle discriminazioni e violenza di genere per le lavoratrici ed i lavoratori del Comune di Napoli, delle istituzioni scolastiche, universitarie e delle reti associative, al fine di stimolare la coscienza critica collettiva alla costruzione e tutela della vita democratica e della partecipazione attiva di tutti i cittadini.

Leggi il protocollo