Al Presidente della Giunta
della Regione Campania
On. Stefano Caldoro
Al Capo di Gabinetto del Presidente
Avv. Danilo Del Gaizo
Al Coordinatore della Cabina di Regia
per la gestione della crisi e
dei processi di sviluppo
Avv. Severino Nappi
All’Assessore alla Tutela dell’ambiente
e disinquinamento
On. Giovanni Romano
All’Amministratore Unico
Campania Ambiente e Servizi SpA
Sen. Franco Malvano
Al Direttore Generale
Campania Ambiente e Servizi SpA
Ing. Antonio Gianni
Napoli, 15 novembre 2012
Oggetto: Vertenza Polo Ambiente
Carissimi,
facendo seguito all’incontro dell’8 novembre u.s., siamo a sollecitarVi nuovamente l’invio al Ministero per la Coesione territoriale delle schede progettuali relative al percorso di razionalizzazione delle aziende del settore ambientale, condizione indispensabile perché il Governo proceda all’erogazione dei 42 mln € previsti dal Piano di Azione e Coesione e stanziati dalla Regione a tale scopo.
Al contempo, Vi informiamo che abbiamo sollecitato lo stesso Ministro Barca affinché fissi quanto prima un incontro finalizzato alla definizione dell’intero percorso che dovrà portare all’avvio delle attività di Campania Ambiente e Servizi SpA.
Non spetta a noi sottolineare l’importanza di tali adempimenti, senza i quali non ci potrà essere futuro per i lavoratori coinvolti e per il servizio di tutela ambientale nella nostra regione. La tensione sociale tra i lavoratori ha superato i livelli di allerta. Quotidianamente riceviamo minacce, anche personali; le nostre sedi sono sotto assedio da parte di gruppi di facinorosi, che ci hanno scelti come bersaglio delle loro rivendicazioni.
La situazione è insostenibile e non potrà che degenerare se non si assumono immediatamente i provvedimenti necessari che sono in capo a questa Amministrazione. Inutile sottolineare che questa Organizzazione, in assenza di risposte possibili in tempi brevi, Vi riterrà responsabili delle conseguenze che scaturiranno da questa protesta.
In caso di prolungata ed ingiustificata inerzia, la Cisl non esiterà a proclamare la mobilitazione generale dei lavoratori del settore.
Cordiali saluti.
Il Segretario Generale FIT CISL Campania ( Giuseppe Esposito )
Il Segretario Generale CISL Campania ( Lina Lucci )