Al Presidente della Giunta
della Regione Campania
On. Stefano Caldoro
p.c. Al Sub Commissario alla Sanità
Dott. Mario Morlacco
Napoli, 21 gennaio 2013
Oggetto: riforma del Sistema Sanitario campano
Caro Presidente,
facendo seguito alla nostra nota del 15 gennaio u.s. (Prot. n. 10-13 LL/vv) con la quale abbiamo rappresentato la necessità di assicurare coerenza con l’impostazione del processo di riordino del Sistema Sanitario Campano, riproponiamo alla Tua attenzione l’indifferibilità di un confronto con la Presidenza della Giunta e la Struttura Commissariale volto a riallineare i pilastri della riforma, fondata sulla razionalizzazione della rete ospedaliera e, contestualmente, sul decollo della rete territoriale dell’assistenza e dell’emergenza.
Presupposti, ad oggi, ancora inattuati.
In questo contesto, un primo immediato intervento facilmente realizzabile potrebbe essere la istituzione dell’Associazione Medici di Base (attraverso un accordo regionale da applicare in ogni Azienda Sanitaria) per assicurare i servizi di prima assistenza h24, decongestionando così i Pronto Soccorso e le strutture ospedaliere.
Su questo filone, inoltre, sarebbe auspicabile aumentare immediatamente i posti letto di lungodegenza, come previsto dal Piano di riassetto della rete ospedaliera, in modo da consentire l’eliminazione dei ricoveri impropri nei posti letto di acuti ed un conseguente notevole risparmio economico.
Insieme alle altre iniziative da mettere in campo appare, pertanto, indispensabile rendere immediatamente .
Alla luce di quanto sopra riteniamo pleonastica la partecipazione all’incontro fissato per domani, martedì 22 gennaio p.v., ed in vista dell’imminente definizione degli atti aziendali, Ti chiediamo di attivare un confronto politico alla Tua presenza, volto a definire indirizzi ed obiettivi operativi che possano ispirare e caratterizzare gli atti che in sede di AA.SS.LL. saranno determinati.
In attesa di un cortese riscontro inviamo cordiali saluti.
Il Segretario Generale CISL Campania ( Lina Lucci )