Al Vice Presidente della Giunta
della Regione Campania
On. Giuseppe De Mita
All’Assessore al Lavoro
della Regione Campania
Avv. Severino Nappi
p.c. Al Presidente della Giunta
della Regione Campania
On. Stefano Caldoro
Napoli, 15 dicembre 2012
Oggetto: Formazione filiera del turismo
Caro Vice Presidente,
Caro Assessore,
spiace dover apprendere dalla stampa di iniziative che, pur prevedendo un notevole impegno di risorse pubbliche, non sono il frutto di condivisione con le forze sociali. Ci riferiamo, in particolare, al piano per la formazione nella filiera del turismo presentato il 13 dicembre u.s. a Caserta.
Il metodo della partecipazione responsabile di tutti gli attori ha finora contraddistinto l’operato di parte di questa Giunta regionale che, proprio per questo, ha ricevuto riconoscimenti pubblici e privati dalla nostra Organizzazione. Al contrario, le scelte “unilaterali” non segnano alcuna discontinuità con il passato, perpetuando un atteggiamento della precedente Amministrazione che abbiamo fortemente osteggiato. Il rischio concreto è che, ancora una volta, vengano dissipate risorse per formare figure professionali di cui il nostro Mercato del Lavoro non ha bisogno o di cui già dispone e che non riusciamo a stabilizzare.
Ci auguriamo che questi Assessorati vorranno immediatamente “correggere la rotta”, coinvolgendo le forze economiche e sociali in processi decisionali che necessitano di un puntuale confronto di merito per individuare le priorità per la Campania e determinare le migliori condizioni di crescita del territorio, attese le ricadute in termini economici ed occupazionali che possono generare.
Certi della Vostra attenzione, inviamo cordiali saluti.
Il Segretario Generale CISL Campania ( Lina Lucci )