Al Presidente della Giunta
della Regione Campania
On. Stefano Caldoro
p.c. Al Capo di Gabinetto del Presidente
Avv. Danilo Del Gaizo
Napoli, 30 ottobre 2012
Oggetto: sollecito per stipula del Protocollo d’Intesa Fincantieri
Caro Presidente,
la mancata convocazione del tavolo di coordinamento per la definizione del Protocollo d’Intesa, propedeutico all’Accordo di Programma per il rilancio di Fincantieri, sta determinando una situazione incandescente sul piano delle tensioni sociali.
Vorrei porre alla Tua attenzione che nell’incontro del 25 settembre u.s. è stata convenuta la sottoscrizione del Protocollo entro il 10 ottobre, programmando altresì per la seconda decade di novembre la sottoscrizione dell’Accordo di Programma.
Tutto quanto sopra premesso, vorrei sollecitarTi ad assumere una formale e risolutiva iniziativa volta a:
- confermare la disponibilità della Giunta Regionale della Campania, al fine di assicurare il rispetto dell’impegno finanziario, aggiuntivo a quello del Governo e a quello della stessa Fincantieri, per l’ammodernamento infrastrutturale del sito, a partire dal bacino di costruzione;
- attivare un fermo e deciso intervento nei confronti del MISE per l’immediata convocazione del tavolo.
Non dobbiamo ricordare a Te il lavoro che la Cisl sta facendo in Campania per evitare strumentalizzazioni che non ci fanno progredire di un solo passo. Ma dobbiamo, invece, sottolineare lo stato di agitazione dei lavoratori di Fincantieri e dell’indotto che si sta facendo in questi giorni sempre più preoccupante, in assenza della opportuna convocazione di cui sopra.
Per evitare che la situazione degeneri nell’ingovernabilità Ti chiediamo, pertanto, di intervenire tempestivamente.
Certi della Tua attenzione, inviamo Cordiali saluti.
Il Segretario Generale CISL Campania ( Lina Lucci )