Al Presidente della Giunta
della Regione Campania
On. Stefano Caldoro
p.c. Al Capo di Gabinetto del Presidente
Avv. Danilo Del Gaizo
Al Capo Dipartimento Politiche sociali
della Regione Campania
Dott. Luciano Criscuoli
All’Assessore all’Assistenza sociale
della Regione Campania
On. Ermanno Russo
Napoli, 22 novembre 2012
Oggetto: Corso di formazione “Tecnico dell’accoglienza sociale”
Caro Presidente,
siamo rimasti sconcertati dall’apprendere della pubblicazione di un bando di selezione relativo ad un corso di formazione per “Tecnico dell’accoglienza sociale”.
Facciamo fatica a comprendere le ragioni che hanno ispirato l’elaborazione di un simile percorso formativo che, a nostro modo di vedere, ricalca gli errori reiteratamente e volontariamente compiuti dalla precedente Giunta che abbiamo fortemente contrastato.
Le nostre perplessità sono legate innanzitutto al fatto che non riusciamo ad assicurare una stabilità occupazionale alle professionalità esistenti. Valga per tutti l’esempio degli addetti al servizio di assistenza specialistica e trasporto a favore degli studenti diversamente abili della provincia di Avellino, che sono ancora in attesa di sapere se potranno continuare a prestare un servizio essenziale per la collettività. E per i quali l’Assessorato alle Politiche sociali ha dato parere negativo anche di fronte ad un’opportunità di intervento economico cui si era fatto ricorso in passato.
Verificare poi che sul “modello Gabriele” vengano remunerati i corsisti, rende ancora meno credibile la qualità dell’intervento formativo.
Per quanto sopra, Ti chiediamo di intervenire, anche alla luce dell’assenza di liquidità di cui soffre la Regione in questo momento.
Certi che assumerete tutti gli opportuni provvedimenti in merito, restiamo in attesa di un urgente riscontro.
Il Segretario Generale CISL Campania ( Lina Lucci )