All’Assessore al Lavoro
della Regione Campania
Avv. Severino Nappi
p.c. Al Presidente della Giunta
della Regione Campania
On. Stefano Caldoro
Al Capo di Gabinetto del Presidente
della Giunta della Regione Campania
Avv. Danilo Del Gaizo
Napoli, 2 maggio 2014
Oggetto: Contratti di solidarietà – Richiesta incontro
Caro Severino,
la situazione occupazionale in Campania, come a Te ben noto, è sempre più problematica e richiede lo sforzo comune di tutti gli attori istituzionali e delle forze sociali per individuare soluzioni e misure adeguate, in grado di fornire risposte concrete ai lavoratori interessati da processi di crisi.
In tale direzione, riteniamo che i contratti di solidarietà (di cui alle LL. 863/84 e 236/93) possano rappresentare uno strumento utile e più vantaggioso per l’intera collettività, dal momento che essi assicurano la continuità lavorativa ed al contempo un risparmio rispetto agli altri ammortizzatori sociali. Ciò nonostante la Legge di stabilità 2014 ha ridotto la quota di integrazione a carico del Ministero (dall’80% al 70% della retribuzione persa), rendendo ancora più precaria la situazione di questi lavoratori.
Per far fronte a tale situazione, altre Regioni hanno già predisposto interventi normativi (Lombardia mediante L.R. n. 21/13; Toscana con DGR n. 114 del 19 febbraio 2014) tesi ad integrare il reddito di questi dipendenti attraverso l’appostamento di fondi regionali propri.
Per quanto sopra, Ti chiediamo un incontro ad horas per condividere nel merito tutte le soluzioni possibili finalizzate a garantire le opportune forme di integrazione al reddito ed a sostenere questo strumento presso le aziende che versano in situazioni di crisi congiunturale.
Certi della Tua attenzione, inviamo cordiali saluti.
Il Segretario Generale CISL Campania ( Lina Lucci )