Al Presidente della Giunta
della Regione Campania
On. Stefano Caldoro
p.c. Al Capo di Gabinetto del Presidente
Avv. Danilo Del Gaizo
All’Assessore alla Gestione del Personale
On. Pasquale Sommese
Napoli, 26 giugno 2013
Oggetto: Ordinamento amministrativo
Caro Presidente,
a distanza di circa due anni dall’adozione della delibera n° 612 del 29.10.2011 di approvazione del nuovo “Ordinamento Amministrativo della Giunta Regionale” e del relativo Regolamento dobbiamo purtroppo rilevare che le innovazioni tanto auspicate e pubblicizzate tardano a concretizzarsi. Nel contempo sono stati affidati incarichi in assenza di un preventivo confronto con le OO.SS e pertanto è difficile verificarne la coerenza con gli obbiettivi di efficacia dell’azione amministrativa.
Gli esempi tangibili sono le attribuzioni di incarichi ad interim ( delibera n°174/2013) e l’approvazione dello schema di accordo di collaborazione con il dipartimento della funzione pubblica (delibera n°112/2013), atti deliberativi che al momento hanno solo impegnato ulteriori risorse al di fuori di un contesto organico e strategico.
Ci troviamo in sostanza in presenza di una situazione di confusione e di incertezza che sta provocando forte disorientamento tra tutti i dipendenti dell’Ente Regione. L’emergenza finanziaria e sociale che vive la Regione Campania impone, come più volte abbiamo condiviso con il Governatore, una macchina amministrativa che assicuri tempestività, efficacia ed economicità dell’azione amministrativa, che solo un vero processo riformatore che valorizza tutte le professionalità presenti può garantire. Per quanto sopra Ti chiediamo un incontro urgente e nelle more di sospendere ogni iniziativa in contrasto con le scadenze connesse al nuovo ordinamento, al fine di consentirci di ripristinare un clima positivo utile alla risoluzione del problema.
In attesa di un tempestivo riscontro Ti inviamo cordiali saluti.
Il Segretario Generale FP CISL ( Rino Brignola )
Il Segretario Generale CISL Campania ( Lina Lucci )