Lettere della Segreteria

Lettera a Caldoro – Arcadis

 Al Presidente della Giunta
della Regione Campania
On Stefano Caldoro
p.c. Al Capo di Gabinetto del Presidente
della Giunta della Regione Campania
Avv. Danilo Del Gaizo
All’Assessore alla Protezione civile
sul territorio e Difesa del suolo
della Regione Campania
Ing. Edoardo Cosenza
Al Commissario per la direzione
e gestione dell’ARCADIS
Dott. Flavio Cioffi

Napoli, 21 giugno 2013

Oggetto: ARCADIS

Caro Presidente,
riteniamo opportuno e doveroso sottoporre alla Tua attenzione le numerose anomalie rilevate nella gestione dall’Agenzia Regionale Campana Difesa Suolo (ARCADIS), riportate nel dettaglio qui di seguito. Sono anni che la Categoria chiede un incontro al Commissario di ARCADIS e all’Assessore Cosenza, al fine di discutere delle politiche del personale, ma questi si sono sempre rifiutati.

Spreco di risorse e spese improprie

a) Assistenza e consulenza legale

Preme innanzitutto sottolineare lo smisurato ricorso, dal 2010 ad oggi, ad incarichi professionali per assistenza e consulenza legale.
Appare superfluo ricordare che la Giunta Regionale da Te presieduta con le delibere n. 851 del 30/12/2011, pubblicata sul BURC n. 2 del 09/01/2012, e n. 3 del 23/01/2012, pubblicata sul BURC  n. 7 del 30/01/2012, ha autorizzato l’ARCADIS a conferire all’Avvocatura dello Stato “la rappresentanza e la difesa nei giudizi attivi e passivi avanti le Autorità giudiziarie, i Collegi arbitrali, le giurisdizioni amministrative e speciali, nonché le attività di consulenza ed assistenza legale”, deliberando altresì di “demandare al Commissario ARCADIS la stipula di apposita convenzione con l’Avvocatura dello Stato, che ne preveda la durata e disponga le relative condizioni”. Il tutto nell’obiettivo di garantire la continuità dell’azione amministrativa e considerato che “i Commissari delegati dal Presidente del Consiglio dei Ministri sono rappresentati e difesi in giudizio dall’Avvocatura dello Stato, che ne assume il patrocinio obbligatorio”.
In dispregio di tali disposizioni, l’Agenzia continua ad affidare incarichi a professionisti del libero Foro, attesa la dichiarata impossibilità di provvedere in autonomia, e/o a professionisti individuati attraverso una short list formata ad hoc, a procedere alla liquidazione dei relativi onorari (sebbene decurtati del 50% rispetto al minimo stabilito dal tariffario forense). A nulla rileva, infatti, il richiamo alla “possibilità, da parte delle pubbliche amministrazioni, di non avvalersi dell’Avvocatura dello Stato in tutti i casi di conflitto”, ipotesi che non ricorre nei casi di specie.
Il R.D. n. 161 del 30 ottobre 1933, invero, affida la rappresentanza e la difesa delle PP.AA. in via organica ed esclusiva all’Avvocatura dello Stato qualora sia intervenuta la necessaria autorizzazione, “eccettuati i casi di conflitto di interessi con lo Stato o con le Regioni”. Al contrario, sono le amministrazioni e gli enti interessati, ove non intendano avvalersi in casi speciali dell’Avvocatura dello Stato, a dover “adottare apposita motivata delibera da sottoporre agli organi di vigilanza”.
Esaurita la dovuta premessa, si elencano i nomi dei legali incaricati, con il numero di conferimenti e gli importi complessivi riconosciuti (n.b. gli incarichi vengono affidati per un importo forfetario di € 3.000, mai di fatto rispettato):

Anno 2010 

AVVOCATO N. CONFERIMENTI
Marco Andreoli

4

Clara Improta

10

Manlio Ingrosso

6

Marcello Pelliccia

6

Fabrizia Speranza

5

Gaetano Frulio

2

Tanzola

1

TOTALE INCARICHI

34

 Anno 2011 

AVVOCATO N. CONFERIMENTI
Marco Andreoli

2

Clara Improta

4

Manlio Ingrosso

2

Fabrizia Speranza

2

Gaetano Frulio

2

Tanzola

3

Meloro Ilca

1

Carla Cuomo

3

Taglialatela

1

Dina Cavalli

1 (rinuncia)

Teresa Figurelli

1

Antonia Fusco

1

Imperatore

2

Galiero

1

Acquaviva

2

Angelo Spena

1

Fernando Brogna

1

Angelo Ceraldi

2

Gallozzi

1

Mario De Mathia

1

Gianluigi Oranges

2

Gennaro Scotti

1

Savastano

1

Emanuela Fanelli

2

Pasquale Di Nardo

1

Assunta Iorio

1

Guastaferro

1

Fiumanò

1

Cocchiara

1

TOTALE INCARICHI

45

 Anno 2012 

AVVOCATO

N. CONFERIMENTI

Fabrizia Speranza

2

Clara Improta

3

Manlio Ingrosso

1

Angelo Ceraldi

1

Gianluigi Oranges

1

Mario Pisaniello

1

Teresa Figurelli

2

Salvatore Saracino

1

Fernando Brogna

1

Erminio Schiavone

1

Pasquale Di Nardo

1

Gaetano Frulio

1

Emilio Maddaluna

1

Carla Cuomo

5

Paola Marinucci

2

Angelo Spena

1

TOTALE INCARICHI

26

Anno 2013 

AVVOCATO

N. CONFERIMENTI

Manlio Ingrosso

3

Gennaro Scotti

1

Gaetano Frulio

1

Carla Cuomo

1

Emanuela Fanelli

4

Marcello Pelliccia

2

TOTALE INCARICHI

12

Va aggiunto altresì che le succitate somme sono state imputate sul Capitolo 200 in conto residuo del bilancio ARCADIS.

b)      Affidamento incarichi e posizioni in comando senza la opportuna informativa alle OO.SS. e la relativa consultazione

1)      Avv. Luca Martino

01/10/2009: Trasferimento nei ruoli organici dell’ARCADIS con contratto a tempo indeterminato.
Funzionario amministrativo in servizio in posizione di comando.
Già dipendente a tempo indeterminato del Comune di Potenza.

28/10/2011: Affidamento di Funzioni dirigenziali in aggiunta alle funzioni già esercitate. Sussiste confusione sulla effettiva consistenza della dotazione organica, per cui si legittima l’affidamento delle succitate funzioni, giustificata tra l’altro dalla Arcadis con “l’assenza di professionalità all’interno dei ruoli dirigenziali”.
Durata: 01/11/2011 – 30/04/2012
Trattamento economico: disciplina vigente presso la Giunta della Regione Campania

28/12/2012: Conferimento incarico di dirigente l’Ufficio affari generali e risorse umane.
Durata: 01/01/2013 – 31/12/2013
Trattamento economico: disciplina vigente presso la Giunta della Regione Campania

2)      Avv. Carlo Zannini

05/09/2011: Assistenza alle attività nella materia degli espropri di competenza dell’U.O. “Amministrativa” – Ufficio Tecnico – Area Tecnica di ARCADIS
Durata incarico: 6 mesi
Compenso: € 20.000

 A tal proposito, ARCADIS dichiara l’impossibilità oggettiva di utilizzare le risorse umane disponibili al proprio interno.

 12/04/2012: Liquidazione e pagamento dei compensi dovuti (dopo un mese dal termine dell’incarico)

3)      Dott. Alfonso Pirone

13/01/2012: Servizio in posizione di comando a carico dell’Agenzia.
Già Dirigente della Provincia di Caserta.
Il conferimento viene effettuato in 2 settimane: il nulla osta ad horas del Direttore Generale della Provincia di Caserta viene rilasciato il 30/12/2011; la Determinazione del Commissario di ARCADIS è datata 13/01/2012.

19/01/2012: Determinazione del Commissario di ARCADIS per il conferimento della consulenza sul “Piano di recupero ambientale del territorio della Provincia di Caserta compromesso dall’attività estrattiva delle cave abbandonate, abusive o dimesse” 

4)      Dott. Giovanni Fusco

22/11/2011: Conferimento incarico di dirigente Ufficio Ragioneria Generale di ARCADIS
Durata: 22/11/2011 – 31/12/2011
Già Dirigente del Consorzio Unico di Bacino delle Province di Napoli e Caserta.

5)      Ing. Vittorio Serrapica

10/10/2012: servizio in posizione di comando.
Dipendente a tempo indeterminato della NAPOLISERVIZI SpA.
Durata: 15/10/2012 – 31/12/2012

 “Segnalato” da una lettera dell’Ass. Sommese all’Ass. Cosenza: Sommese dichiara di non poter soddisfare la richiesta dell’Ing. Serrapica di essere trasferito nei ruoli del personale della Giunta Regionale, a causa della mancanza di una previsione normativa al riguardo; invita Cosenza a valutare la possibilità di un eventuale inserimento presso l’ARCADIS. 

6)      Gianluca Di Pietro

28/05/2012: servizio in posizione di comando.
Dipendente a tempo indeterminato del Consorzio Unico di Bacino delle Province di Napoli e Caserta.
Non si evince dalla Determinazione quale sia l’incarico affidatogli.

7)      Sabrina Armetano

25/06/2004: Comando presso la Struttura Commissariale ARCADIS
Il comando viene riconosciuto per la durata dello stato di emergenza nei territori della regione Campania: per soli 5 giorni viene comandata una unità e, ad oggi, non siamo in grado di comprendere se sia ancora in servizio.

8)      Antonio D’Elia

20/05/2011: Comando per assenza tra il personale in servizio di dipendenti in possesso della “professionalità necessaria per assolvere alle mansioni di autista”.

9)      Adriano Quagliarella

04/02/2013: servizio in posizione di comando come autista.
Dipendente a tempo indeterminato dell’ATAF Gestioni srl.
Richiesta di comando datata 10/01/2013. Nulla osta di ARCADIS in 8 giorni.
La posizione in comando avviene lo stesso giorno in cui ATAF rilascia il nulla osta.

GARE

  1. Gara per l’acquisizione di vestiario, kit e palmari per tecnici di ufficio ed operativi (interventi idrogeologici e difesa del suolo) Perviene 1 sola offerta da PIEMME & MATACENA SRL, per un importo di € 355.543,80 + Iva al 21%.
    Ribasso percentuale del 3%
  1. Gara per servizi di manutenzione e assistenza informatica a supporto della gestione tecnico-amministrativa di ARCADIS Importo della gara: € 192.000 + IVA
    Perviene 1 sola offerta (è in dubbio se sia effettivamente quella economicamente più vantaggiosa)
    Assegnatario: CID SOFTWARE STUDIO SpA
    Esito di gara positivo per un importo di € 144.000 + IVA (ribasso del 25% sull’importo)

Per quanto sopra esposto, Ti chiediamo di verificare la regolarità e la economicità degli interventi posti in essere.

Certi della Tua attenzione, restiamo in attesa di un sollecito riscontro.

Il Segretario Generale FP CISL  Rino Brignola )      
Il Segretario Generale CISL  Campania ( Lina Lucci )

La lettera in pdf;

Previous ArticleNext Article

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi