In vista del referendum confermativo del prossimo autunno concernente le riforme costituzionali approvate dal Parlamento il 12 aprile 2016, la CISL sta promuovendo in tutta Italia iniziative di approfondimento per offrire ai propri associati – e non solo ad essi – una adeguata informazione sui contenuti delle proposte affinché possano esprimere un voto consapevole e responsabile.
Gli assetti istituzionali incidono in maniera decisiva sulle opportunità di sviluppo del Paese, motivo per cui appare quanto mai necessario superare la superficialità che sta caratterizzando il dibattito sviluppatosi negli ultimi mesi e scongiurare il pericolo di un atteggiamento disinteressato e passivo da parte dei cittadini. Per questo è stato scelto lo slogan “Mi informo, decido, voto”, che sta a significare l’importanza di partecipare attivamente a confronti di merito sulle ragioni del “sì” e del “no”.
La CISL della Campania, unitamente alla Confederazione Nazionale, ha organizzato, per il 15 settembre 2016 a Napoli, presso la Stazione Marittima – Sala Dione, il convegno dal titolo “Le Riforme Costituzionali per la democrazia, la crescita e lo sviluppo del Paese”.