Si è svolto l’incontro a Roma presso il MISE per il rilancio della Irisbus. Una vertenza che vede impegnati lavoratori e sindacati da diverso tempo e che, si spera trovi a breve soluzione.
L’incontro è servito a presentare il nuovo piano industriale , le attività e i servizi dello stabilimento , le assunzioni, gli investimenti e il nuovo assetto societario. La nuova Industria Italiana Autobus Spa si impegna ad assumere n.298 lavoratori ex-Irisbus e n.190 lavoratori della Breda Menarini di Bologna. L’ Industria Italiana Autobus Spa, assorbirà la King Long Italia socia all’80% e la quota rimanente del 20% sarà di Finmeccanica per 3 anni. I lavoratori saranno messi tutti in formazione attraverso corsi di aggiornamento per l’utilizzo di nuove tecniche adoperate nella costruzione di Autobus di nuova generazione.
Cosa indispensabile alla realizzazione dell’intero progetto è la firma dell’accordo tra Fiat che dovrà spiegare in che termini cederà lo stabilimento, Breda Menarini , King Long Italia e Finmeccanica.
di Francesca Colucci