Le Notizie, Notizie dalle Federazioni di categoria

Filca – Sicurezza sul lavoro, subito un tavolo permanente

A seguito dell’iniziativa di presidio davanti alla Prefettura di Napoli del 28 Aprile 2015, che coincide con la Giornata Mondiale per la sicurezza sul lavoro, una delegazione unitaria (Filca,Fillea e Feneal) è stata ricevuta dal Capo di Gabinetto della Prefettura, Dott.De Martino.
Nel colloquio intercorso è emersa la necessità di istituire un tavolo permanente, composto da Associazioni imprenditoriali, Sindacati, Inps, Inail, Ispettorato del Lavoro, Forze dell’Ordine, Asl ed Enti locali per far fronte alle esigenze in materia di sicurezza e salute sul lavoro nel settore delle costruzioni.
E’ altresì opportuno coinvolgere gli Enti Bilaterali del settore per far si che tutte le problematiche sulla materia della sicurezza abbiano un luogo privilegiato per lo scambio di informazioni tra le parti coinvolte.
Le recenti modifiche della normativa del Durc (Documento Unico Regolarità Contributiva) da parte del Governo non aiutano certamente al contrasto del fenomeno, in quanto svuotando di efficacia gli enti ispettivi non si è adeguatamente in grado di far fronte alle criticità dell’intero comparto.
Siamo dinanzi ad un aumento del lavoro nero, o grigio, che se in passato era maggiormente presente nelle opere pubbliche, adesso è largamente diffuso anche nelle opere private, di qualsiasi dimensione esse siano.
Una deriva del settore quindi che necessita urgentemente di misure che intervengano in maniera sistematica per arginare la quotidiana tragedia delle morti sul lavoro.

di Francesco Massone

Volantino Giornata Mondiale per la sicurezza sul lavoro