Filca Campania, Fotogallery, Le Notizie, Notizie dalle Federazioni di categoria

Filca – In piazza …#OggiXDomani

Il 18 Luglio 2015 Piazza SS Apostoli di Roma è stata teatro della imponente manifestazione unitaria del settore edile che, dietro lo slogan “Oggi x Domani” ha sottolineato con forza:

• la necessità della riduzione dell’età pensionabile
  • il rafforzamento della sicurezza sul lavoro
  • la lotta al lavoro nero e precario
  • il rilancio degli investimenti per far ripartire l’occupazione

Migliaia di lavoratori della categoria, sfidando anche il caldo di questi giorni, hanno sfilato per le vie della Capitale chiedendo a gran voce al governo le necessarie azioni per trasformare i tanti proclami in atti che portino concretamente all’apertura dei cantieri.
La Filca della Campania ha partecipato attivamente alla manifestazione, con una presenza di 200 lavoratori, che hanno portato in piazza il proprio disagio e tutte le difficoltà di una regione che sta pagando più delle altre la crisi dell’intero comparto. Dal palco della manifestazione il Segretario Confederale Maurizio Petriccioli ha ricordato che “dalla crisi non si esce con le statistiche sul Pil, ma creando posti di lavoro e che in 6 anni nel settore delle costruzioni si sono persi 800 mila posti di lavoro e 350 mila imprese sono sparite. Inoltre la legge Fornero va cambiata: i lavori non sono tutti uguali”.

di Francesco Massone

Manifesto