Il 21 ottobre 2013 si è svolto il sollecitato incontro con il Sindaco De Magistris presso il Comune di Napoli per dare risposte concrete e rapide all’inquilinato privato e dell’ERP per evitare il rischio di un’esplosione sociale.
Il Sindaco si è scusato per il ritardo accumulato da parte dell’amministrazione convenendo sulla necessità di cambiare “passo” e che il tema della CASA e dell’ABITARE deve essere tra le priorità a tutti i livelli definendo un piano casa credibile per far fronte al crescente disagio abitativo e di proseguire il confronto per risolvere le seguenti problematiche.
Per gli inquilini privati:
- completare l’erogazione contributo FSA relativo all’anno 2009;
- pubblicare le graduatorie FSA relative agli anni 2010 e 2011;
- emanare bandi per il sostegno alle locazioni e per le morosità incolpevoli;
- accelerare le procedure per graduatorie Bando Assegnazione Alloggi;
- incrementare gli incentivi per aumentare i contratti di locazione a canone concordato;
- definire un nuovo Patto Territoriale per i contratti a canone concordato per avere canoni più sostenibili per le famiglie, gli studenti e far emergere l’evasione.
Per gli inquilini dell’ERP:
- definire un Piano straordinario per le manutenzioni;
- concordare un piano di rateizzo per le morosità evitando costi aggiuntivi per le spese legali e fermare gli sfratti e gli sgomberi;
- accelerare le procedure per le volture e la regolarizzazione;
- accelerare i processi per la messa a regime della società di gestione Napoli Services per gli interventi di manutenzione, per la bollettazione dei canoni e gli adempimenti amministrativi, le deleghe e le relazioni sindacali;
- definire un protocollo per la legalità e la lotta all’evasione immobiliare.
Si è convenuto, inoltre, di tenere una riunione con l’assessore al Patrimonio, alle Finanze e alle Politiche sociali per fare il punto sul patrimonio immobiliare, l’utilizzo delle risorse e di attivare un tavolo permanente ogni mese per verificare quanto si è fatto e quello da farsi.
Per quanto ci riguarda continueremo a stimolare il confronto, a coinvolgere gli inquilini e a dare continuità alle iniziative.