Manutenzione degli uffici giudiziari salernitani, la Fp Cisl Salerno interviene a muso duro dopo le rivendicazioni dei rappresentanti della classe forense locale e della magistratura. Il coordinatore sindacale Antonio Galatro: “Siamo stati gli unici a denunciare lo scempio di alcune strutture. E dopo tre mesi una lavoratrice ha ottenuto la visita del medico competente. Forse solo perché abbiamo presentato un esposto alla Procura di Napoli e al Visag”.
Manutenzione degli uffici giudiziari salernitani, la Fp Cisl Salerno interviene a muso duro dopo le rivendicazioni dei rappresentanti della classe forense locale e della magistratura. A fare una disamina puntigliosa c’ha pensato il coordinatore dei Ministeri, Antonio Galatro, che da anni porta avanti le battaglie in nome dei lavoratori. “E’ evidente, infatti, e a prescindere dall’ente che è deputato alle manutenzioni – ordinarie e straordinarie – che le responsabilità delle indegne condizioni in cui dipendenti e utenza sono costretti a lavorare siano dei cosiddetti datori di lavoro, ovvero dirigenza magistratuale e non. Questo, ovviamente, fatte salve, ma non del tutto, le posizioni riguardanti datori di lavoro al “comando” di alcuni uffici giudiziari da pochi mesi”, ha detto. Gli uffici cadono a pezzi qui. I bagni degli uffici Giudiziari del Vicinanza sono rotti da più di un mese, senza che dipendenti e utenza possano soddisfare i propri bisogni. Qualcuno ha visto provvedimenti a tutela dei frequentatori – impiegati e utenti – degli uffici indicati da parte delle dirigenze? No. Se si fosse trattato di altri uffici, questi sarebbero stati chiusi e i titolari o responsabili indagati o processati?”.
La Cisl Fp di Salerno per questo caso ha sporto denuncia alla Procura della Repubblica di Napoli e al Visag, il Servizio di Vigilanza ministeriale sull’Igiene e Sicurezza dell’Amministrazione della Giustizia, nei confronti delle dirigenze ritenute inadempienti rispetto alle tutele previste dalle norme di prevenzione. “Questa organizzazione sindacale, con riferimento alla staticità del Palazzo di Giustizia di Salerno, ha inviato, a tutti i capi degli uffici giudiziari salernitani, i documenti relativi alla vicenda, senza che a oggi se ne sappia nulla e nonostante l’invio al Provveditorato alle Opere Pubbliche di Salerno”, ha concluso Galatro. “Sempre la nostra organizzazione sindacale, per far sottoporre una dipendente di un ufficio giudiziario di Salerno a visita da parte del medico competente ha impiegato più di tre mesi. La collega è stata chiamata a visita per il prossimo 9 maggio, probabilmente solo perché abbiamo preavvisato denuncia agli organi di controllo”.