Napoli, 26-03-2018. “La Cisl Campania, richiamando alla responsabilità tutti i livelli decisionali, politici ed istituzionali, chiede al Presidente della Giunta regionale Vincenzo De Luca di convocare ad horas un tavolo regionale con le parti sociali al fine di socializzare tempi e percorsi di attuazione della riorganizzazione e riconversione delle strutture ospedaliere e per addivenire quanto prima a delle scelte condivise”. E’ quanto sostiene la segretaria generale della Cisl Campania Doriana Buonavita. “Il rallentamento di azioni concrete di riorganizzazione e di efficientamento delle strutture ospedaliere, a partire dai concorsi in itinere, in presenza di sacrifici chiesti alle famiglie di lavoratori e pensionati costretti a subire nel contempo un forte aggravio della tassazione locale e l’ ulteriore abbassamento dei livelli di protezione e di qualità’ dell’assistenza, induce taluni a proposte inadeguate.
In particolare le notizie apparse sulla stampa di strutture sature e inefficienti e l’ eventuale annessione dell’Ospedale del Mare al Cardarelli è il risultato del mancato raccordo tra i livelli di responsabilità regionali che sta portando al collasso e alla paralisi l’intera macchina sanitaria.
Aver fatto dei passi avanti nella risoluzione di alcuni problemi – conclude Buonavita – non solleva dall’esigenza di confrontarsi e dalla responsabilità di rendere conto su tante altre questioni ancora da affrontare”.