È cominciata ricordando le 26 donne migranti rinvenute morte sulla navespagnola Cantabria, di cui oggi si celebrano i funerali a Salerno, la conferenza stampa di presentazione delciclo di iniziative realizzato da CGIL CISL UIL Campania in tutte le province campane in occasione del 25 novembre,giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
“Questo è un giorno di dolore edi lutto, questo è un giorno da non dimenticare, come non si devono dimenticarei nomi di tutte le donne morte ammazzate dai mariti, dai compagni, da coloroche dicevano di amarle ” hanno affermato, in apertura, i segretari generali di CGIL e UIL Campania Spadaro e Sgambati, insieme allaresponsabile regionale del Coordinamento donne della CISL, Anna Letizia.
“Il mondo del lavoro – hanno aggiunto- è unito nella battaglia contro la violenza sulle donne, è unito percontrastare, prevenire e per non dimenticare”.
È con taleimpegno, che CGIL CISL UIL hanno deciso di piantare 99 ciclamini rossi, quantoil numero delle donne vittime di violenza in Italia dall’inizio dell’anno adoggi, di cui 71 morte, in cinque città della Campania, a Napoli, Avellino,Benevento, Salerno e Caserta e di farlo in luoghi pubblici, apponendo inciascuno di essi una targa ““In nome di tutte le donne molestate, offese,abusate, ferite, violate, uccise. Per non dimenticare” e ricordando, uno aduno, i nomi delle vittime, affinché il messaggio arrivi a tutti.
Si comincia ad Avellino il 21 novembre alle ore 16:00 presso la Villacomunale, al Corso Europa; poi a Napoli, il 22 novembre alle ore 10:30 , pressoCentro Direzionale, largo Kagoshima; il 23 novembre a Salerno, alle ore 10.30,Parco Pinocchio , piazza Montpellier; il 24 novembre a Benevento alle ore 16:00presso la Villa comunale, Piazza Castello ed infine a Caserta il 26 novembrealle ore 10:00 presso Villa Giaquinto in via Galilei.
Le Notizie, Notizie da Usr, Primo Piano
Cgil Cisl Uil – “D’amore non si muore”: 99 ciclamini per non dimenticare le donne vittime di violenza
Previous Article“La sede di Agcom non è stata tutelata”