Il problema “Amianto” affligge pesantemente il nostro Territorio. E’ necessario porvi mano con una sinergia interistituzionale che penetri il muro di deresponsabilizzazione che ad oggi ha caratterizzato la materia e realizzi una responsabilità condivisa tra le Istituzioni e le Parti Sociali, volta a concretizzare interventi programmati e strutturali.
E’ indispensabile che si pianifichino e si realizzino interventi ad hoc e che determinino un’accelerazione al varo del Piano Nazionale Amianto.
Pertanto le Segreterie Regionali Cgil Cisl e Uil terranno un’iniziativa unitaria l’ 11 Maggio 2015, sul tema Salute e Sicurezza sul lavoro, con particolare attenzione alle problematiche ambientali e di bonifica dei territori.
L’iniziativa punta a dare continuità all’azione messa in campo dal Sindacato Confederale Unitario con al centro i temi della Piattaforma Unitaria Regionale presentata lo scorso 1 aprile.
Sarà l’occasione per un arricchimento di conoscenze acquisite direttamente dai vissuti territoriali e vertenziali, finalizzata a trovare le risposte possibili dalle Istituzioni e dalla Politica, nonché dai contributi di competenza specifica sui temi posti dalla Piattaforma. E’ previsto l’ampio coinvolgimento dei delegati e dei Rappresentanti dei lavoratori alla Sicurezza delle Federazioni e dei Territori. Alla Tavola Rotonda parteciperà il Segretario Generale Lina Lucci.
Le Notizie
Amianto: il nemico silenzioso
Locandina
Previous ArticleFim in Cina per la coalizione sindacale internazionale