Lettere della Segreteria

Napoli, 10 ottobre 2012

Oggetto: Crisi TPL Campania

Caro Raffaele,
come ben sai, la situazione del Trasporto Pubblico Locale in Campania è ormai al collasso per responsabilità ascrivibili soprattutto alla precedente Amministrazione Regionale ed al management delle aziende, che hanno prodotto pesanti situazioni di indebitamento per le imprese e condizioni di lavoro insostenibili per i dipendenti del settore.
Negli ultimi due anni e mezzo, grazie al Tuo sostegno e della Categoria, la nostra Organizzazione in Campania, con grande senso di responsabilità, ha costruito e continua a costruire ogni soluzione possibile per salvare il TPL dal fallimento ed assicurare la tenuta sociale. E’ appena il caso di ricordare alcune delle soluzioni individuate dalla Cisl e dalla Fit Campania con il pieno coinvolgimento responsabile dei lavoratori:

• L’accordo del 16 dicembre 2011, unico in Italia, che prevede la costituzione del Fondo regionale per il sostegno dei lavoratori delle aziende del TPL in caso di crisi;
  • L’armonizzazione delle retribuzioni;
  • La rinuncia in alcune aziende del premio di risultato;
  • La sospensione dei ticket pasto;
  • I trasferimenti interaziendali;
  • La disponibilità a riqualificare il personale da diretto a indiretto (dagli uffici all’esercizio e/o alla manutenzione);
  • Il taglio parziale della retribuzione a seguito della riduzione dei programmi d’esercizio;
  • I contratti di solidarietà;
  • Una maggiore produttività, anche in presenza di difficili condizioni economiche e del fatiscente stato dei mezzi e del sistema complessivo dei trasporti.

Ma gli enormi sforzi finora compiuti rischiano di essere vani se non riusciamo a rendere immediatamente esigibili i risultati conseguiti grazie al Tuo intervento. Primo tra tutti l’art. 16 del Decreto Sviluppo, con relativo sblocco dei 200 mln € previsti per i prossimi 2 anni, a valere sul FSC, per la definizione di un Piano di Rientro dal debito del sistema di mobilità regionale su ferro. Ad oggi siamo ancora in attesa della indicazione del Commissario di nomina governativa, nonostante le continue sollecitazioni da parte del Presidente della Giunta Regionale al Ministro Grilli (una lettera durissima, una sorta di “diffida” che individua nel Governo Nazionale la responsabilità dell’eventuale fallimento delle aziende).
Allo stesso modo, non si è ancora insediato il Tavolo promesso dal Ministro Passera per la sottoscrizione del “Patto per il Trasporto Pubblico Locale”, che dovrà programmare le risorse necessarie allo sviluppo del TPL e definire le linee guida per la riforma del settore.
Per quanto sopra, Ti chiediamo di assumere ogni iniziativa che riterrai opportuna nei confronti del Governo, al fine di garantire risposte certe ed immediate ai lavoratori ed alle imprese della nostra regione.

Sicuri che, come sempre, non farai mancare il Tuo sostegno alla Campania, inviamo fraterni saluti.

Il Segretario Generale FIT CISL Campania  Giuseppe Esposito )
Il Segretario Generale CISL  Campania ( Lina Lucci )

La lettera in pdf;