Cisl Campania, Le Notizie, Notizie da Usr, Notizie dalle Federazioni di categoria

Fai Cisl Caserta: Maria Perrillo nuova Segretaria Generale

Gli Auguri della Segretaria Generale Cisl Campania Doriana Buonavita, del Segretario Generale della Fai Cisl Nazionale Onofrio Rota, del Segretario Regionale della Cisl Campania Salvatore Topo e del Segretario Generale Cisl Caserta Giovanni Letizia

È Maria Perrillo la nuova segretaria generale della Fai Cisl Caserta. La sindacalista è stata eletta oggi dal Consiglio Generale territoriale, riunitosi a Caserta, alla presenza della segretaria generale della Cisl Campania, Doriana Buonavita che ha ricordato le proposte messe in campo dal sindacato con la piattaforma unitaria: “Proposte poco ascoltate sia dal governo nazionale che regionale – ha affermato la sindacalista – e che oggi rivendichiamo in nome di un modello di società ben preciso, in cui non venga negato il dialogo sociale e in cui la nostra rappresentanza venga riconosciuta come fondamentale per affermare una comunità più coesa di quella attuale, che sia veramente incentrata sulla persona, sulla famiglia, sul lavoro”. Presente anche il Segretario Generale della Fai Cisl nazionale, Onofrio Rota, che ha concluso l’incontro: “Mai come oggi – ha detto il leader della federazione agroalimentare e ambientale – il ruolo del sindacato può essere determinante per governare il cambiamento e dare voce al disagio che proviene da tante professioni pericolose, poco remunerate e scarsamente tutelate: a noi il compito di ricostruire fiducia nel futuro, partecipazione, coesione sociale”. In tutto il Mezzogiorno, ha ricordato Rota, l’agroalimentare vale quasi 30 miliardi, con un export di oltre 7 miliardi. L’ultimo rapporto Svimez stima che il valore aggiunto di agricoltura, silvicoltura e pesca è di 14 miliardi (41% del dato nazionale), e il settore alimentare, bevande e tabacco vale oltre 5 miliardi. “Settori vitali – ha detto Rota – ma che vanno sostenuti dentro un progetto più ampio di sviluppo incardinato proprio sulle filiere dell’agroalimentare e sulla messa in sicurezza del territorio”.
Per la neo eletta Perrillo, che succede a Bruno Ferraro, attualmente segretario generale della Fai Cisl Campania, le tante sfide del futuro che riguardano il comparto agroalimentare e ambientale nel territorio quali la lotta alle diseguaglianze, capacità di contrattazione, autonomia sindacale, solidarietà, “saranno i nostri valori di riferimento per affrontare le vertenze nel miglior modo possibile, affiancando la nostra confederazione e collaborando con Inas e Caf per rafforzare la tutela quotidiana di lavoratrici e lavoratori”. Ad affiancarla in segreteria saranno Gaetano Marino e Massimo Cinotti.