Le Notizie, Notizie dalle Federazioni di categoria

Felsa nazionale: Barilà entra in segreteria

Luca Barilà, quarantenne, napoletano, è stato eletto nella segreteria nazionale della FeLSA CISL dal Congresso di categoria tenutosi a Milano il 29 e 30 maggio. L’organismo guidato dal Segretario Generale Mattia Pirulli è completato da Daniel Zanda e Francesca Piscione.
Riconfermato lo scorso 10 aprile Segretario Generale della Federazione dei Lavoratori Somministrati Autonomi e Atipici della Campania, dopo un’esperienza da giornalista Barilà inizia la sua carriera sindacale alla fine del 2003 nell’Anolf, di cui diviene Co-Presidente regionale nel 2007. Lo scorso anno è stato chiamato nuovamente a ricoprire questo incarico. Laureato in Giurisprudenza, un Master in Scienze delle Migrazioni, nel 2009 assume la Presidenza dell’ALAI Campania – Associazione Lavoratori Atipici e Interinali. A dicembre dello stesso anno, quando  l’Associazione cislina confluisce nella FeLSA, viene eletto Segretario Generale Aggiunto della nuova Federazione regionale. Nel 2013 viene chiamato a guidare la Categoria in Campania. Lo scorso 8 maggio è stato inoltre eletto Segretario Regionale della neo costituita FIST, la Categoria che aggrega FeLSA e Fisascat.
Attualmente è componente del Consiglio d’Amministrazione di EbiTemp, dopo essere stato Coordinatore della Commissione Salute e Sicurezza dell’Ente Bilaterale del settore della somministrazione; è altresì membro dell’Assemblea dei Soci dell’OBR Campania e dell’Osservatorio Regionale del Mercato del Lavoro.
Ha maturato anche esperienze professionali nella USR CISL Campania. Oggi è il responsabile Mercato del Lavoro della Confederazione regionale e rappresentante della stessa ai Comitati di Sorveglianza dei Programmi Operativi relativi alla spesa dei fondi strutturali.