Parità di genere e non violenza: un contest per gli studenti campani.
Tre sezioni in concorso: candidature e progetti entro il 19 aprile
Nel corso della conferenza stampa di oggi presso la sede della Cisl Campania è stato presentato il bando di concorso “La Scuola per la parità di genere e per la non violenza”, un concorso di idee rivolto agli studenti degli istituti superiori (Licei, Istituti professionali e tecnici) della regione Campania, una platea di riferimento di oltre 300 mila ragazzi.
Il progetto, voluto dalla Fondazione Domenico Colasanto e autofinanziato, propone un percorso di sensibilizzazione su un tema delicatissimo e quanto mai attuale “la violenza di genere e in particolare la violenza sulle donne”. L’iniziativa è stata condivisa con il Miur Ministero dell’Istruzione dell’Università e della ricerca) – Direzione Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale della Campania, con la Regione Campania – l’Assessorato all’Istruzione e l’Assessorato alle Attività Sociali, con il contributo del Consolato Generale degli Stati Uniti d’America a Napoli.
“L’idea – dichiara Marco di Stefano, presidente della Fondazione Colasanto – è nata da un incontro di due donne particolarmente attive, Lina Lucci, Segretario della Cisl Campania, e Colombia A. Barrosse, Console Generale degli Stati Uniti d’America a Napoli e riguarda una questione molto attuale. Dallo studio BES 2014, infatti, viene fuori un quadro inquietante delle violenze fisiche e morali subite dalle donne che rappresentano più del 50% delle vittime di omicidi (0,5 ogni 100 mila abitanti). La violenza sulle donne è una questione sociale che interessa trasversalmente tutti i segmenti della nostra società e per questo il percorso di sensibilizzazione è rivolto ai giovani”.
Alla conferenza stampa assieme a Marco di Stefano sono intervenuti il direttore generale dell’Ufficio Scolastico regionale della Campania, Luisa Franzese: ”il nostro intento è sensibilizzare i giovani all’apertura di un confronto con la famiglia”, Francesco Rossi, Assessorato all’Istruzione e la dirigente dell’Assessorato alle Attività Sociali, Rosanna Romano: ”Bisogna lavorare su queste tematiche a 360 gradi e per 365 giorni l’anno e per questo motivo la Regione Campania non può essere assente”.
La presentazione del bando si è conclusa con l’intervento del Console degli USA a Napoli Colombia A. Barrosse, che presiederà la Commissione giudicatrice per la valutazione degli elaborati proposti dagli studenti: “I giovani devono partecipare al cambiamento, devono fare propria la convinzione che l’uguaglianza dei sessi e il principio del rispetto reciproco sono alla base di qualsiasi relazione. Storicamente, è sempre stata una prerogativa dei giovani voler cambiare il mondo. Sono stati loro a criticare le generazioni precedenti per quello che non va bene nel mondo; ebbene, adesso hanno l’occasione di dimostrare la serietà dei loro intenti. Durante questi mesi, nel prepararsi a sostenere questa gara, potranno realizzare i loro ideali. Potranno diventare esempi per altre generazioni e anche per noi”.
Il materiale di produzione dei concorrenti dovrà pervenire entro e non oltre il 19 aprile 2015 all’indirizzo fondazionecolasanto@gmail.com. Le migliori tre produzioni per ciascuna sezione (Audio-Video, Testi Fotografia) saranno premiate nel corso di una manifestazione pubblica alla quale saranno ammessi i concorrenti. Insieme ad una targa ai primi tre classificati in ciascuna delle tre sezioni la commissione assegnerà un iPad Mini. Ogni comunicazione sarà effettuata dalla Fondazione Colasanto attraverso il sito www.fondazionecolasanto.com e il sito dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania www.campania.istruzione.it.