Patronati: Giovedì 6 novembre, ore 11 conferenza stampa di presentazione delle iniziative dei patronati di Cgil, Cisl, Uil contro i tagli imposti dal Governo
Giovedì 6 novembre, alle 11 presso l’Inas Cisl in via Medina 5, si terrà la conferenza stampa di presentazione delle iniziative dei Patronati di Cgil, Cisl, Uil contro i tagli imposti dal Governo con la legge di Stabilità.
“Un ennesimo attacco al welfare, ai diritti dei cittadini, al senso più profondo della tutela gratuita – affermano dal sindacato – Il Governo si appropria di soldi non suoi, perché il Fondo Patronati è alimentato dai contributi di 21 milioni di lavoratori, messi a disposizione di un servizio gratuito per 50 milioni di persone.
Esiste certamente un aspetto relativo ai livelli occupazionali dei nostri patronati ma, soprattutto, è messa in discussione la possibilità, per le decine e decine di migliaia di persone, che si rivolgono ai nostri sportelli, di vedere difesi e garantiti i propri diritti, di avere una risposta alle proprie legittime esigenze e di sperare in una positiva interlocuzione con Enti ed Istituti, sempre più impossibilitati, con i continui tagli alle risorse di ogni genere, ad assicurare un decoroso servizio al pubblico”.
Nel 2013 si sono rivolti agli uffici del Patronato di Cgil, Cisl e Uil :
- 40.000 lavoratori e pensionati che hanno chiesto consulenza per poter accedere al pensionamento o di verifica della propria pensione ;
- 240.000 persone per la disoccupazioni e welfare familiare;
- 55.000 anziani e disabili per i diritti dell’area socio – assistenziale;
- oltre 15.000 nuovi cittadini extra-comunitari.
“Non possiamo consentire che la difesa dei più deboli sia lasciata nelle mani di faccendieri di ogni genere. Non possiamo assistere inerti ad ulteriori attacchi indiscriminati ai diritti di lavoratori, giovani, pensionati, immigrati, disoccupati”, concludono i responsabili dei Patronati.
Alla conferenza stampa saranno presenti i responsabili dell’area metropolitana di Napoli di Cisl e Uil, Gianpiero Tipaldi e Fulvio Bartolo, il segretario generale della Cgil Napoli, Federico Libertino. nonché i direttori dei tre patronati provinciali: Picardi (Cgil), Esposito (Cisl) e Tavella (Uil).
La conferenza stampa sarà seguita da altri momenti di mobilitazione:
- 13 novembre: presidio presso la Questura di Napoli
- 15 novembre: ore 10.00 /17.00 gazebo e volantinaggi in piazza Dante
- 17 novembre: ore 10.00 presso la sede Uil Campania incontro con tutti i parlamentari campani