Il 25 aprile 2017 si celebrano i 72 anni dalla fine della Seconda guerra mondiale e della Liberazione dal regime nazi-fascista; una celebrazione per ricordare i caduti per la libertà e la democrazia.
Una Giornata quindi di ricordo, di riflessione e di lotta per far prevalere sempre i principi di libertà, di uguaglianza, di integrazione tra i popoli, quali valori riconosciuti dalla nostra Carta Costituzionale e resi effettivi quali diritti inalienabili. Questi sono i valori contenuti nella celebrazione del 25 aprile nei quali noi ci ritroviamo.
Nella nostra città la Festa della Liberazione verrà ricordata con un manifesto di CGIL CISL UIL e celebrata con una iniziativa Istituzionale promossa, come ogni anno, dal Comune di Napoli insieme all’Associazione Partigiani dell’ANPI, prima al Sacrario dei Caduti del Mausoleo di Posillipo dove sono sepolte le salme di 17 napoletani morti durante l’insurrezione delle Quattro Giornate, poi in piazza Carità alle ore 11.00, dove verrà deposta una corona di alloro alla Stele a Salvo D’Acquisto. Il nostro auspicio è che si aggiungano a noi tanti cittadini, e soprattutto i giovani,
affinché siano protagonisti nell’impresa di fondare il futuro del Paese sui valori della Resistenza.
I segretari di CGIL CISL UIL
Walter Schiavella, Gianpiero Tipaldi, Giovanni Sgambati