E’ morto a Napoli l’avvocato Gerardo Marotta, fondatore e presidente dell’ Istituto Italiano per gli Studi Filosofici. Avrebbe compiuto 90 anni il 26 aprile.
La Cisl Campania esprime il proprio cordoglio per la scomparsa di Gerardo Marotta. Con lui va via un’altra figura di spicco cui Napoli e il Mezzogiorno devono dirsi grati per il grande contributo di cultura
che ha saputo trasmettere in tutti questi anni. Esempio straordinario di intellettuale europeo e sempre in prima linea nella difesa dei diritti, è stato un punto di riferimento costante per tutte le generazioni ed un esempio da trasmettere ai giovani.
Per i libri ha combattuto, sempre. Ed uno dei momenti più complicati della sua vita è proprio legato al destino di ben 300 mila libri – anche edizioni originali di Benedetto Croce, Giordano Bruno, cuore della biblioteca dell’Istituto – che anni fa finirono in degli scatoloni destinati ad un deposito di Casoria. Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha espresso il suo cordoglio per la scomparsa di Marotta, ricordandone “la passione meridionalista e l’impegno generoso per la diffusione del sapere e la preservazione del patrimonio culturale del Paese”.