Le Notizie, Notizie da Usr, Notizie dalle Federazioni di categoria

14 Giugno 2019: Sciopero Generale Metalmeccanici

Alla Manifestazione Nazionale della Categoria metalmeccanici Fiom Cgil, Fim Cisl e Uilm di stamane “Futuro per l’Industria” il Segretario Confederale della Cisl nazionale Angelo Colombini: “Ridare dignità al lavoro e ridare una politica industriale anche per il sud non solo per i metalmeccanici ma per tutte le altre categorie. Una politica industriale che deve tener conto della sostenibilità di ciò che verrà prodotto nei prossimi anni”. E’ quanto ha affermato il segretario confederale Cisl Angelo Colombini presente alla manifestazione unitaria di Napoli dei metalmeccanici. “La massiccia partecipazione qui a Napoli di tanti lavoratori e lavoratrici anche da altre regioni è la dimostrazione che hanno bisogno di avere un punto di riferimento e il sindacato è un punto di riferimento in un momento così difficile di tutta la società italiana. Dobbiamo chiedere sia al Governo, agli imprenditori e alle istituzioni locali di investire di più nel Mezzogiorno che può essere un punto di riferimento non solo di tutto il Paese ma soprattutto di tutto il Mediterraneo”. Presente anche la Segretaria Generale della Cisl Campania Doriana Buonavita: E’ ora che la politica si svegli. Oggi siamo qui a sostegno della categoria dei metalmeccanici per dare un forte segnale a questo governo che le politiche industriali non sono derubricate, almeno per noi, e non sono in fondo ad un’agenda che dovrebbe vedere il lavoro e lo sviluppo e il mantenimento dei posti occupazionali prioritario in ogni senso”.  Ad affermarlo è Doriana Buonavita, segretaria generale della Cisl Campania, presente alla manifestazione unitaria dei metalmeccanici- “ Richiamiamo l’attenzione di questo governo sulla vertenza Whirpool. I lavoratori non devono rimanere casa , è una vertenza antica, ne abbiamo già parlato. Il governo ha questa patata bollente sulla scrivania da mesi e non si è fatto nulla . E’ ora di svegliarci e darci una regolata”.